Ro-Transport: sistema di monitoraggio fiscale dei trasporti in Romania

In attuazione del Decreto  n.41/8.04.2022, a partire dal 1° luglio 2022 viene istituito il Sistema Nazionale che monitora il trasporto su strada di merci ad alto rischio fiscale. Questo è chiamato RO E-Transport System.

Una volta iscritti al sistema RO e-Transport, i contribuenti otterranno un codice ITU unitario, attraverso il quale vengono identificate le merci relative a ciascun rapporto commerciale oggetto del trasporto di merci ad alto rischio.

Soggetti obbligati al monitoraggio fiscale dei trasporti in Romania.

Inoltre, secondo la normativa, l’obbligo di dichiarare nel sistema RO E-TRANSPORT spetta ai seguenti utenti:
• Destinatario: è quello registrato nella dichiarazione doganale di importazione, ovvero il mittente; quello che risulta iscritto nella dichiarazione doganale di esportazione, nel caso di merci ad alto rischio oggetto di operazioni di import o export.

• il fornitore in caso di vendite sul territorio nazionale o intracomunitarie.

• Beneficiario-dalla Romania: sono coloro che effettuano acquisti intracomunitari di beni ad alto rischio fiscale.
• Depositario: Nel caso di merci ad alto rischio fiscale oggetto di operazioni intracomunitarie in transito, sia per merci scaricate in Romania per deposito o per la formazione di un nuovo trasporto da uno o più lotti di merci, sia per merce caricata dopo il deposito o dopo la formazione di un nuovo trasporto sul territorio nazionale da una o più spedizioni di merci.
Gli utenti sopra specificati sono obbligati a mettere a disposizione dell’operatore del trasporto su strada il codice ITU, e dal 1 luglio 2022 sono obbligati a dichiararsi in RO eTransport.

Merci oggetto di rischio fiscale elevato e di conseguenza soggette al monitoraggio del trasporto (con annesso codice nomenclatura per la verifica):

1. Ortaggi, piante, radici e tuberi, prodotti alimentari, di cui ai codici NC da 0701 a 0714 compreso

2. Frutti commestibili; scorze di agrumi o di meloni di cui ai codici NC da 0801 a 0814 compreso

3. Bevande, alcolici e aceti ** di cui ai codici NC da 2201 a 2208 compresi

4. Sale; zolfo; terra e pietre; gesso, calce e cemento di cui ai codici NC 2505 e 2517

5. Indumenti a maglia e accessori di abbigliamento di cui ai codici NC da 6101 a 6117 compreso

6. Indumenti e accessori di abbigliamento, diversi da quelli a maglia, di cui ai codici NC da 6201 a 6212 compreso e ai codici NC da 6214 a 6217 compreso

7. Calzature, ghette e simili; parti di questi articoli, di cui ai codici NC da 6401 a 6405 compresi

8.Ferro, ferro e acciaio, di cui ai codici NC 7213 e 7214

L’operatore di trasporto su strada è qualsiasi azienda che fornisce il trasporto di merci nella categoria ad alto rischio fiscale. Il conducente del veicolo è obbligato a presentare, su richiesta degli organi competenti all’interno dell’ANAF o delle Autorità doganali rumene, i documenti che accompagnano il trasporto di merci ad alto rischio fiscale.
Per generare il codice ITU, gli utenti sopra elencati, debbono dichiarare nel sistema elettronico i dati relativi al trasporto di merci ad alto rischio fiscale, con massimo 3 giorni di calendario prima della data dichiarata per l’inizio del trasporto. Il codice ITU ha una validità di 5 giorni di calendario, a partire dalla data dichiarata per l’inizio del trasporto.

È vietato modificare i dati nel sistema Ro e-Transport relativi al trasporto di merci dopo la presentazione alla strada di attraversamento del confine.
Nella situazione in cui vengono trasportate sia merci ad alto rischio fiscale che altre merci che non rientrano nella categoria di quelle ad alto rischio fiscale, gli utenti hanno l’obbligo di dichiarare tutta la merce trasportata, e il codice ITU o i codici ITU accompagnano il loro documenti di trasporto. .

Sanzioni
Costituiscono contravvenzioni i seguenti atti, se non sono commessi in condizioni tali da costituire, secondo il diritto penale, reati:
a) il mancato rispetto di quanto previsto dall’art. 9 par. (2), art. 11 par. (2) e (4);
b) la dichiarazione in RO e-Transport System di quantità diverse da quelle oggetto del trasporto delle merci;
c) il mancato rispetto di quanto previsto dall’art. 8 par. (2), art. 11 par. (3) e l’art. 12;
d) inosservanza, da parte del conducente del mezzo di trasporto, di quanto previsto dall’art. 10.
(2) Le contravvenzioni previste al par. (1) lett. a) e b) sono sanzionati con la multa da 10.000 lei a 50.000 lei nel caso di persone fisiche o con la multa da 20.000 a 100.000 lei nel caso di persone giuridiche, nonché la confisca del valore dei beni sommersi .
(3) Le contravvenzioni previste al par. (1) lett. c) è sanzionato con la multa da 10.000 lei a 50.000 lei nel caso di persone fisiche o con la multa da 20.000 lei a 100.000 lei nel caso di persone giuridiche.
(4) Le contravvenzioni previste al par. (1) lett. d) sarà sanzionato con una multa da 5.000 lei a 10.000 lei.

Ricordiamo che le disposizioni entrano in vigore il 01.07.2022 quindi preghiamo i singoli contribuenti di verificare se le merci oggetto dei trasporti sono inseriti nella lista elencata.

Restiamo a disposizione per ogni necessità di chiarimento