Rivalutazione terreni e fabbricati al 31 dicembre 2013

Tempo di Lettura: 1 min

Si ricorda che in occasione della chiusura dell’esercizio è necessario provvedere alla rivaluzione dei terreni e fabbricati per adeguare contabilimente il costo di acquisto ai valori commerciali e ha cadenza triennale.

La rivaluzione è effettuata:

  • redigendo apposita perizia da parte di un valutatore membro della UNEVAR;
  • recependo in contabilità alla data del 31 dicembre, i valori di perizia.

Si precisa che la procedura di rivalutazione non è obbligatoria ma facoltativa in quanto consente di esentare dall’ applicazione dell’aliquota maggiorata in sede di calcolo dell’imposta locale sugli immobili (l’aliquota base varia dallo 0,25% al 1,50% a seconda del comune dove è situtato il bene).

 

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe