Registrazione ai fini IVA

Tempo di Lettura: 1 min

Registrazione ai fini IVA:

Le nuove norme relative alla registrazione della Partita IVA con decorrenza 1° febbraio 2015 sono state oggetto di un comunicato emesso dall’ANAF (Agenzia Nazionale di Amministrazione Finanziaria).

In  particolare nel comunicato si afferma che la nuova normativa è diretta a limitare l’accesso di soggetti che in passato hanno tenuto comportamenti potenzialmente evasivi o fraudolenti. L’Agenzia inoltre ha segnalato che il diniego alla registrazione della società ai fini IVA e quindi di fatto la possibilità di operare come soggetto IVA deve esser motivato dal cumulo di più criteri valutativi.

I criteri più importanti utilizzati dall’Agenzia sono a titolo esemplificativo: la detenzione nel presente o in passato da parte degli amministratori che sollecitano la registrazione ai fini IVA della qualità di socio o amministratore in società ad alto rischio evasivo (quindi con obbligazioni fiscali non pagate, dichiarate inattive dall’ANAF, liquidate o radiate d’ufficio).

Un criterio molto importante è anche l’instabilità della sede sociale.

Ogni criterio ha un punteggio differente e il mancato rispetto di solo due tra i criteri più importanti può determinare il rigetto della domanda di registrazione ai fini IVA della società.

 

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti

 

 

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe