PROROGA DICHIARAZIONE BENEFICIARIO REALE

Con la pubbligazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 43/2021 è stato posticipato l’obbligo di deposito della dichiarazione dei beneficiari reali per le società di diritto romeno come  da Legge 129 del 2019.

L’atto normativo oggi analizzato reca disposizioni puntuali in merito alla presentazione della dichiarazione presso l’effettivo beneficiario previste dalla Legge n. 129/2019 sulla lotta al riciclaggio di denaro.

Il termine per la presentazione della dichiarazione è prorogato al 1 ottobre 2021.

La dichiarazione può essere rilasciata con firma privata o firma elettronica e può essere comunicata al Registro delle Imprese per via elettronica o tramite posta/corriere.

La dichiarazione può essere resa anche davanti al rappresentante dell’Ufficio del Registro delle Imprese oppure può essere resa davanti al notaio o essere attestata da un avvocato e può essere comunicata personalmente o tramite un rappresentante.

Attenzione: in questo momento il Registro delle Imprese ha sviluppato un’applicazione attraverso la quale è possibile presentare la dichiarazione con il vero beneficiario direttamente sul proprio sito web.

È necessario aprire un account con una password. Si consiglia di leggere la guida per l’utente di questa applicazione. Il link è accessibile qui:

https://portal.onrc.ro/ONRCPortalWeb/appmanager/myONRC/public?_nfpb=true&_pageLabel=login#wlp_login