Predisposizione e gestione paghe dei dipendenti rumeni

Predisponiamo contratti per l’assunzione, buste paga e adempimenti connessi alla gestione del personale

Predisposizione e gestione paghe dei dipendenti rumeni

Il costo del fattore “lavoro” è una delle variabili determinanti per la scelta di delocalizzazione in Romania di una azienda. La normativa prevede un livello minimo di salario lordo, aggiornato ogni anno. Il salario lordo legale è di 1.050 ron mentre dal 1.3.2016 sarà aumentato a 1.250 ron. Gli aumenti sono anche coerenti con la perdita di valore della valuta locale rispetto all’Euro.

Il peso delle imposte e dei contributi è molto inferiore all’Italia; infatti mediamente il costo azienda è pari al 28% della retribuzione lorda mensile. Inoltre non sono previsti tredicesime, quattordicesime, TFR. La contrattazione individuale è molto più flessibile di quella italiana.

Predisposizione e gestione paghe dei dipendenti rumeni.

Gestiamo l’elaborazione delle buste paga con relativo calcolo dei contributi dovuti, con rigorosa osservanza delle norme contrattuali e preventiva assimilazione e applicazione di tutti i rinnovi contrattuali determinati mensilmente tra le parti sociali. Personalizziamo il contratto di lavoro secondo le esigenze del cliente.

Predisposizione e gestione paghe dei dipendenti rumeni in distacco comunitario.

La spinta sempre più marcata verso una completa integrazione europea e la ricerca di ottimizzazione dei costi di gestione, ha per corollario la sempre più sentita esigenza di appaltare/subappaltare a società straniere e soprattutto romene l’esecuzione di opere e servizi. L’esecuzione di lavori transnazionali ha rilevanti impatti sulla gestione del personale e in tema di “distacco comunitario“. Tale modalità di utilizzo dei dipendenti deve esser affrontata con il valido supporto consulenziale in tema di contribuzione e tassazione del reddito prodotto dal personale all’estero. L’esperienza maturata in tale contesto ci consente di fornire un valido supporto legale, contabile e fiscale nella pianificazione dell’esecuzione di appalti da parte di società romene presso committenti comunitari.