Nuovo sistema RO e-Transport per il monitoraggio del trasporto di beni ad alto rischio fiscale

Tempo di Lettura: 2 min

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell’OUG (Decreto legge) n.41/2022 è stata introdotta la normativa del sistema RO e-Transport, un sistema elettronico per il monitoraggio del trasporto su strada di merci con un rischio fiscale individuato, il cui utilizzo diventa obbligatorio dal 1 luglio 2022.

In sostanza, i trasporti di merci ad alto rischio fiscale devono essere dichiarati e registrati in tale sistema con la generazione di uno specifico codice ITU, con le seguenti precisazioni:

• Per le consegne sul territorio rumeno di merce con rischio fiscale, l’obbligazione è a carico del fornitore rumeno;

• Nel caso di acquisti intracomunitari di beni con rischio fiscale, l’obbligo di dichiarazione è del beneficiario in Romania che ha effettuato l’acquisto intracomunitario;

• In caso di importazione o esportazione, l’obbligo di dichiarazione è a carico dell’importatore, rispettivamente dell’esportatore;

• Nel caso di spedizioni intracomunitarie di merci in transito con carico/scarico/magazzinaggio per la formazione di una nuova spedizione, l’obbligo di dichiarazione è a carico del depositario nei confronti del quale deve essere effettuato lo scarico/magazzinaggio .

Per ottenere il codice ITU, gli utenti del sistema RO e-Transport possono richiedere di ottenere tale codice con un massimo di 3 giorni di calendario prima della data dichiarata per l’inizio del trasporto, ovvero l’effettiva messa in servizio del veicolo.

Il codice ITU è valido per 5 giorni di calendario dalla data di inizio del trasporto.

Nota bene: se c’è un trasporto di merce ad alto rischio fiscale, ma comprensivo di altre merci che non sono considerate a rischio fiscale, tutta la merce trasportata sarà dichiarata nel sistema ROe-Transport.

Entro 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della presente Decreto, con ordinanza del presidente dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione fiscale, saranno stabilite le merci ad alto rischio fiscale, il cui trasporto su strada è soggetto a monitoraggio tramite il nuovo sistema RO e-Transport.

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe