Novità in tema di Iva per cassa

Tempo di Lettura: 1 min

L’Ordinanza di Urgenza n. 111/2013 ha modificato il sistema di iva per cassa con effetto dal 1 gennaio 2014. Le principali novità sono le seguenti:

  • il sistema non è più obbligatorio ma bensì opzionale per i soggetti che hanno registrato nell’anno precedente un volume di affari annuale non superiore ai 2.250.000 Lei;
  • l’opzione una volta esercitata deve essere obbligatoriamente mantenuta fino alla fine dell’anno fiscale; l’unica eccezione è costituita dal superamento del tetto di 2.250.000 lei durante l’anno;
  • l’importante novità riguarda l’esigilibilità dell’Iva “sospesa”: rispetto al precedente impianto normativo che prevedeva l’esibigilità/detraibilità dell’Iva non ancora incassata/pagata obbligatoriamente al termine di 90 giorni dall’emissione della fattura, ora è la norma dispone l’esigibilità/detraibilità dell’imposta solo all’incasso o pagamento della fattura.

E’ inoltre previsto un regime transitorio per i contribuenti che sono stati costretti nel 2013, ad adottare il sistema per cassa: in particolare qualora nel 2013, non sia stato superato il limite di 2.250.000 lei, i contribuenti potranno uscire dal sistema per cassa, depositando una apposita notifica all’ANAF e dal 1° giorno del periodo fiscale successivo potranno applicare il regime normale.

 

 

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe