Modifica disciplina del lavoro: agenzie interinali con lavoratori romeni all’estero

Tempo di Lettura: 1 min

La Legge n. 12 del 20 gennaio 2015 ha modificato il Testo Unico in materia di diritto del lavoro (Legge 53/2003,”Codul Muncii”)

La modifica introdotta è molto importate e riguarda le Agenzia di lavoro interinali romene e i lavoratori romeni inviati a svolgere le proprie mansioni negli altri paesi UE.

Precedentemente, sfruttando il costo del lavoro di molto inferiore in Romania rispetto agli altri Paesi Ue, le Agenzie interinali nazionali inviavano i lavoratori romeni all’estero, integrando il salario con delle indennità fiscalmente non imponibili. La nuova Legge impone di integrare il salario dei lavoratori romeni inviati all’estero con una indennità ora soggetta a tassazione.

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe