L’Iva nei servizi immobiliari

Tempo di Lettura: 1 min

L’imposta sul valore aggiunto secondo normativa romena nazionale e direttiva 112/2016 prevede generalmente che l’obbligo di liquidazione e versamento sia dovuto nel paese dove ha sede il domicilio del beneficiario del servizio (se operatore economico). L’eccezione è tuttavia costituita da diversi e specifici casi tra i quali i servizi riferiti agli immobili.

Infatti nel caso di specie l’imposta è rilevante territorialmente nel paese dove è situato il bene. Questo comporta attente valutazioni nel caso di appalti edili etc. L’articolo riportato va ben oltre ai classici servizi e prevede l’estensione dell’obbligo anche a servizi che tradizionalmente non erano contemplati.

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe