La dichiarazione 112 dei benefici in natura e redditi assimilati

Tempo di Lettura: 3 min

Il nuovo modello di dichiarazione D112 relativa ai sostituti di imposta per le imposte sui salari, contributi ed elementi similari, prevede dal periodo gennaio 2023 anche la dichiarazione delle modalità di tassazione delle prestazioni extra salariali, in quanto è necessario tenere una registrazione molto accurata delle prestazioni imponibili e non imponibili concesse ai dipendenti.

Valgono alcune regole/precisazioni sul nuovo modello 112 e la dichiarazione dei benefici in natura e redditi assimilati:

1. Sono previste 8 tipologie di benefit la cui inclusione nel massimale del 33% dello stipendio base avverrà mensilmente:

1.1 Benefici aggiuntivi percepiti dai dipendenti in base alla clausola di mobilità

1.2. Il valore del cibo fornito dal datore di lavoro

1.3 Alloggio e canone di locazione per alloggi/alloggi forniti dai datori di lavoro

1.4 Il corrispettivo delle prestazioni turistiche e/o curative, ivi compreso il trasporto, durante il periodo di congedo

1.5 Contributi a un fondo pensione volontario

1.6 Premi di assicurazione sanitaria volontaria

1.7 Somme concesse ai dipendenti che svolgono attività di telelavoro

1.8 Il controvalore degli abbonamenti per l’utilizzo degli impianti sportivi

2. L’ordine in cui il reddito di cui al punto 1 è compreso nel tetto mensile del 33% è stabilito dal datore di lavoro. Tale ordine può essere stabilito dal regolamento interno.

3. Quale stipendio viene preso in considerazione quando si applica la percentuale del 33%?

Secondo la OG 16/2022, la percentuale del 33% si applica allo stipendio base corrispondente alla mansione svolta.

Lo stipendio base è lo stipendio da lavoro dipendente dal contratto di lavoro.

L’articolo 160 del codice del lavoro prevede che lo stipendio includa lo stipendio base, le indennità, gli incrementi e altre maggiorazioni.

4. L’assicurazione sanitaria privata è compresa nel massimale del 33% ed è compilata per il valore non imponibile in D112 alla riga 8.4.7. Premi di assicurazione sanitaria volontaria, nonché servizi medici forniti sotto forma di abbonamento, a carico del datore di lavoro per i propri dipendenti, in modo che a livello dell’anno non venga superato l’equivalente in lei della somma di 400 euro, per ogni persona (E3_71).

5. La diaria (indennità di trasferta) concessa è dichiarata a partire dal gennaio 2023 in D 112, distinta in diaria imponibile e non imponibile.

In conclusione, l’ANAF Agenzia delle entrate della Romania tramite questa nuova modifica al modello 112 potrà verificare per ogni contribuente se vi sono redditi assimilati ai salari, la loro natura, la loro imponibilità e non imponibilità in modo da poter procedere con le liste selettive ai controlli di merito.

Suggeriamo di verificare se vi sono posizioni che rientrano nella lista summenziata ed inviare una comunicazione al Vs. consulente delle paghe per ogni singola posizione riguardante i dipendenti.

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe