IVA ridotta: precisazioni

Tempo di Lettura: 1 min

IVA ridotta: precisazioni

Con Decreto del Ministero delle Finanze Pubbliche n. 367 del 27 maggio 2015( H.G. 367/2015) sono state diramate alcune precisazioni relative all’Iva ridotta al’9% :

1 – settore turistico: l’applicazione dell’Iva ridotta riguarda tutti i tipi di soggiorno proposti tramite “pacchetti turistici”; le modifiche introdotte menzionano la possibilità di applicare l’aliquota ridotta anche alle bevande alcoliche, se il loro prezzo è inserito nel pacchetto offerto;

2 – settore alimentare: sono stati specificati i codici doganali degli alimenti ai quali si applica l’aliquota ridotta;  l’Iva ridotta si applica ai beni interessati per tutto il ciclo economico che li riguarda, dalla produzione alla vendita al consumatore finale a prescindere dalla tipologia di soggetto fornitore coinvolto sia esso commerciante o produttore, salvo alcune eccezioni;

Le eccezioni di cui sopra riguardano determinate tipologie di alimenti (estratti vegetali, semi e frutta etc) specificatamente individuati attraverso i codici doganali ai quali l’IVA ridotta si applica da qualsiasi soggetto venditore solamente se è possibile dimostrare che tali alimenti sono utilizzati per la preparazione di alimenti complessi destinati al consumo umano o animale.

Ricordiamo che le nuove norme relative all’IVA ridotta hanno decorrenza 1° giugno 2015.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti

 

 

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe