Il regime dei dividendi in Romania

Tempo di Lettura: 1 min

Dividendi pagati da società romena a “mamma” romena/UE. Normalmente il pagamento del dividendo è soggetto a ritenuta alla fonte del 16%; l’obbligazione è in capo al pagatore che dovrà trattenere l’imposta e versarla nei termini di legge e depositare la dichiarazione fiscale relativa. Tuttavia qualora ricorrano determinate condizioni il dividendo è esente da ogni ritenuta.

Dividendi pagati da società romena a socio persona fisica romena

Il caso in esame rientra nell’ordinarietà dell’applicazione della ritenuta del 16%. Il reddito ricevuto dal socio persona fisica quindi sconta la ritenuta ordinaria e potrebbe determinare anche l’obbligo di versamento di contributi sanitari e previdenziali.

Dividendi pagati da società romena a socio persona fisica residente in UE

Il reddito da dividendo riscosso dal contribuente socio residente all’estero è soggetto alla medesima obbligazione prevista per il residente. Tuttavia è possibile richiedere, se è stata stipulata, l’applicazione della Convezione internazionale contro le doppie imposizioni sottoscritta da la Romania e lo Stato di residenza del socio. Nessun contributo sanitario e previdenziale è previsto in capo al non residente.

Per ogni valutazione del singolo caso, siamo a vostra disposizione.

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe