Fatturazione elettronica, obbligatoria dal 1° gennaio 2024 per tutte le transazioni business-to-business

Tempo di Lettura: 2 min

Il Ministero delle Finanze della Romania ha pubblicato oggi, 28 luglio 2023, sul proprio sito web, un comunicato stampa sulla Fatturazione Elettronica, che sarà obbligatoria dal 1° gennaio 2024 per tutte le transazioni tra imprese. Il 27 luglio 2023, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L 188, è stata pubblicata Decisione di esecuzione (UE) 2023/1553 del Consiglio del 25 luglio 2023 che autorizza la Romania a introdurre una misura speciale di deroga agli articoli 218 e 232 della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune dell’imposta sul valore aggiunto.

La decisione consente alla Romania di istituire, a partire dal 1° gennaio 2024, la fatturazione elettronica obbligatoria per tutte le transazioni effettuate tra soggetti passivi stabiliti nel territorio della Romania. La misura è applicabile fino al 31 dicembre 2026.

Se ritiene necessario prorogare la misura speciale, la Romania può presentare alla Commissione una richiesta di proroga, unitamente a una relazione di valutazione sull’efficacia delle misure nazionali dal punto di vista della lotta alla frode e all’evasione fiscale nel settore dell’IVA, come oltre a semplificare la riscossione dell’IVA.

Nel prossimo periodo saranno definite le categorie di operatori economici che hanno l’obbligo di emettere fatture elettroniche nel rapporto tra imprese (B2B) e di trasmetterle attraverso il sistema nazionale di fatturazione elettronica RO e-Invoice, nonché la data a partire dalla quale effettivamente avrà decorrenza tale obbligo.

Per maggiori dettagli, ti consiglio di accedere al seguente link:

https://mfinante.gov.ro/ro/web/site

A disposizione per ogni ulteriore necessità di chiarimento
Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe