Distacco transnazionale di lavoratori

Tempo di Lettura: 1 min

Tema sempre molto caldo per quanto riguarda il precario equilibrio dell’impresa che assume e invia all’estero i propri lavoratori per realizzare opere di appalto; la normativa europea è stata recentemente aggiornata con la pubblicazione della direttiva UE 2018/957 che prevede limitazioni e prescrizioni in ottica anti-dumping.

Il distacco dei lavoratori si configura quando un datore di lavoro (distaccante) a fronte di un suo interesse e sotto la propria direzione, mette temporaneamente a disposizione di un altro soggetto (distaccatario) uno o più lavoratori (distaccati) per lo svolgimento di un’attività di lavoro, concordata e disciplinata da un contratto concluso tra le parti.

In particolare oltre a esser fissata la durata massima di un anno, gli aspetti preminenti riguardano la contribuzione, da versare nel paese di origine, e la retribuzione che è quella del paese ospitante.

Gli stati membri hanno due anni per adeguare le proprie normative alla nuova direttiva UE, che fissa al 30 luglio 2020 il termine finale di recepimento ed entrata in vigore.

Per ogni ulteriore informazione prego contattarne il nostro studio.

 

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe