Dichiarazioni fiscali dei beneficiari residenti e non residenti di reddito ottenuto in Romania (205 e 207)

Tempo di Lettura: 3 min

Un adempimento poco noto, molte volte sottovalutato di importanza in Romania, riguarda i modelli dichiarativi 205 e 207 che tuttavia nonostante la bassa popolarità, rivestono un ruolo di grande importanza in prospettiva dell’attuazione del DAC6 e della pianifiscazione fiscale degli imprenditori italiani in Romania. In particolare le criticità relative alle  Dichiarazioni fiscali dei beneficiari residenti e non residenti di reddito ottenuto in Romania (205 e 207) riguardano due ordini di problemi: la scelta della residenza fiscale formalizzata e consapevole dei percettori di redditi con fonte romena (soci, amministratori etc) e la gestione dei fornitori di servizi esteri che svolgono la loro attività in Romania.

La Dichiarazione 205 è la Dichiarazione Informativa relativa alla ritenuta alla fonte e ai utili/ perdite realizzate dai  beneficiari residenti fiscali in Romania della fonte di reddito.

La dichiarazione è compilata e presentata dai contribuenti romeni PERSONE GIURIDICHE  che hanno l’obbligo di calcolare, trattenere e versare l’imposta sul reddito in regime di ritenuta alla fonte, ai sensi del titolo IV della Legge n. 227/2015 sul Codice Fiscale, con successive modifiche e integrazioni, per le seguenti tipologie di reddito: reddito da dividendi; reddito da interessi; reddito derivante dalla liquidazione di una persona giuridica; reddito da pensione; premi in denaro; reddito da gioco d’azzardo; reddito da altre fonti.

Termine per la presentazione della dichiarazione 205.

La dichiarazione deve essere compilata è presentata annualmente:

a) entro l’ultimo giorno di febbraio, compreso l’anno in corso per l’anno scaduto (attenzione, ecco una variazione rispetto al 2020, quando la scadenza era l’ultimo giorno di gennaio).

b) ogni qualvolta il contribuente riscontra errori nella dichiarazione precedentemente presentata, completa e presenta una dichiarazione rettificativa.

La Dichiarazione 207  rappresenta la “Dichiarazione Informativa relativa alla ritenuta alla fonte  dei redditi erogati o esentati dall’imposta aventi come beneficiari soggetti Persone fisiche o giuridiche non residenti”.

La dichiarazione 207 è presentata dai contribuenti romeni PERSONE GIURIDICHE che hanno l’obbligo di calcolare, trattenere e pagare l’imposta sul reddito con il regime della ritenuta alla fonte secondo il Titolo VI del Codice Fiscale o le convenzioni per evitare la doppia imposizione concluse dalla Romania con altri Stati,  relativamente a redditi di dividendi, interessi, royalties, commissioni, redditi da prestazione di servizi effettuati sul territorio rumeno, redditi da professioni indipendenti, redditi da servizi di consulenza o di gestione forniti sia sul territorio rumeno che fuori di esso, remunerazioni ricevute da persone giuridiche/fisiche in qualità di amministratore o membro del consiglio di amministrazione, entrate derivanti dalla liquidazione di una persona giuridica rumena.

Termine per la presentazione della dichiarazione 207.

La dichiarazione 207 come la 205 ha come termine di scadenza il 28 febbraio dell’anno in corso per l’anno precedente.

Sanzioni.

Essendo incluse nella categoria delle dichiarazioni informative, la loro mancata presentazione è sanzionata con una multa da 12.000 lei a 14.000 lei per i contribuenti medi e grandi, rispettivamente con una multa da 2.000 lei a 3.500 lei per i piccoli contribuenti.

Registrazione fiscale dei non residenti.

I non residenti che ottengono un reddito dalla Romania come sopra, hanno l’obbligo di registrazione fiscale, che viene effettuato con il deposito delle dichiarazioni 015 (per le persone giuridiche) o 030 (per le persone fisiche). Questi moduli saranno accompagnati da documenti giustificativi relativi al reddito ottenuto dalla Romania, come contratti di servizio, contratti di amministrazione, contratti di cessione, contratti di prestito, ecc. Le società/imprese estere che svolgono servizi in Romania debbono presentare obbligatoriamente al committente romeno un certificato di residenza fiscale per l’anno di effettuazione dei servizi in Romania.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti

 

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe