Dichiarazione del beneficiario effettivo secondo la Legge 129/2019

Tempo di Lettura: 2 min

L’Ufficio nazionale registro delle imprese (ONRC) informa che, ai sensi dell’art. 62 comma (1) della legge n. 129/2019 in materia di prevenzione e lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, nonché per la modifica e il completamento di alcuni atti normativi, con successive modifiche e completamenti, entro 12 mesi dall’entrata in vigore della legge, le società costituite precedentemente alla data di entrata in vigore di questa legge, devono obbligatoriamente provvedere alla registrazione presso il Registro dei beneficiari effettivi delle società, tenuto dall’Ufficio del registro delle imprese nazionale, un dichiarazione relativa ai dati identificativi dei beneficiari effettivi.
In considerazione del il fatto che la legge n. 129/2019 è entrata in vigore il 21.07.2019, il termine previsto dalle precedenti disposizioni di legge è stato decorso il 21.07.2020.Le disposizioni dell’art. 56 comma (4) dello stesso atto normativo prevedeno l’obbligo di presentare una dichiarazione annuale all’ufficio del registro delle imprese in cui il rappresentante legale della società, sotto la propria responsabilità, identifica i beneficiari reali ed effettivi della società stessa. Tale dichiarazione deve esser depositata al registro imprese romeno competente entro 15 giorni dall’approvazione del bilancio annuale.Nel 2020, le persone giuridiche di diritto romeno costituite precedentemente alla data di entrata in vigore della legge, subordinatamente all’obbligo di presentare la dichiarazione al beneficiario effettivo, presenteranno un’unica dichiarazione, previa approvazione del bilancio annuale, che coprirà sia l’obbligo regolato dalle disposizioni dell’art. 62 comma (1) della legge, nonché quella regolata dalle disposizioni dell’art. 56 paragrafo (4).Restiamo a disposizione per ogni necessario chiarimento.

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe