Il cambio regime fiscale: chi ha l’obbligo di presentare entro il 31 marzo 2023

Tempo di Lettura: 2 min

Ricordiamo ai contribuenti che a partire dal 1° gennaio 2023 l’imposta sul reddito delle microimprese è facoltativa. Art. 47 cpv. (1) del Codice Fiscale, con successive modifiche e integrazioni, definisce la microimpresa come una persona giuridica rumena che soddisfa cumulativamente le seguenti condizioni, al 31 dicembre dell’anno fiscale precedente:

– conseguiti redditi che non superano il controvalore in lei di 500.000 euro – Il cambio per la determinazione del controvalore in euro è quello in vigore alla fine dell’esercizio in cui i redditi sono stati contabilizzati;

– il suo capitale sociale è detenuto da soggetti diversi dallo Stato e dalle unità amministrativo-territoriali;

– non è in scioglimento, seguito da liquidazione, iscritto nel registro delle imprese o in giudizio, a norma di legge;

– redditi di lavoro, diversi da quelli di consulenza e/o direzione, ad eccezione dei redditi di consulenza fiscale, corrispondenti al codice CAEN: 6920 – «Attività di contabilità e controllo finanziario; consulenze in campo fiscale”, in misura superiore all’80% dei ricavi complessivi;

– ha almeno un dipendente, ad eccezione della società di nuova costituzione;

– ha soci/azionisti che detengono più del 25% del valore/numero dei titoli di partecipazione o dei diritti di voto in non più di tre persone giuridiche rumene qualificate per applicare il regime fiscale sui redditi delle microimprese.

La condizione relativa al tetto massimo di 500.000 euro si applica a partire dal reddito dell’anno 2023 per il reddito relativo all’anno 2022, il tetto è di 1.000.000 euro. (base giuridica: art. IX lett. e) da O.G. NO. 16/2022, modificato dalla Legge n. 370/2022).

le microimprese che nel 2023 diventano contribuenti per mancato rispetto delle condizioni previste dall’art. 47 par. (1) del TUF, che hanno l’obbligo di comunicare all’ente fiscale l’uscita dal regime tributario entro il 31 marzo compreso dell’anno d’imposta 2023, presentando il modello 700 “Dichiarazione per la registrazione/modifica in ambiente telematico delle categorie di obbligazioni fiscali dichiarate inserite nel vettore fiscale”.

Prego contattare lo Studio per confermare l’adempimento in oggetto

 

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe