Cessioni estere a prova libera

Tempo di Lettura: 1 min

La recente sentenza della Corte di Giustizia Europea, sentenza 28 marzo 2019 causa C-275/2018, ha ribadito che il trattamento di non imponibilità dell’imposta deve esser riconosciuto anche in mancanza di dichiarazione doganale di esportazione, purché il contribuente dimostri con adeguate prove che i beni sono stati inviati fuori dell’Unione.

Ricordiamo che il beneficio concesso all’esportatore riguarda l’esenzione dall’imposta per i beni ceduti e trasportati all’estero. Di fatto il nodo risulta l’idoneità della documentazione necessaria a provare che effettivamente ha avuto luogo l’esportazione. Normalmente le autorità doganali e le Agenzie delle Entrate dei paesi UE richiedono quale documento principe per la dimostrazione del perfezionamento dell’oparazione, la bolla doganale. Il tema è particolarmente delicato visto gli interessi di garantire gettito erariale e la salvaguardia del beneficio riconosciuto all’esportatore.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.

 

Cristian Meneghetti

Cristian Meneghetti

Commercialista italiano, opera in Romania, esperto in fiscalità internazionale, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia.

Articoli Correlati

Romania: Il paradiso per il nomade digitale

Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere questo breve articolo frutto del tempo nel quale viviamo. Succede sempre…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Dichiarazione sostituto di imposta d205-d207

Ricordiamo che entro l’ultimo giorno di febbraio 2024 scade il termine per depositare la dichiarazione 205 ” dichiarazione Informativa sulla…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe

Decreto legge n. 115/2023 e le nuove modifiche fiscali dal 1.1.2024 (III parte)

Il Decreto legge n. 115/2023 pubblicato in data 15 dicembre 2023 modifica notevolmente il Codice Fiscale, e queste modifiche al…
Cristian Meneghetti
Cristian Meneghetti

CEO DVS Europe